Da noi avrete la possibilità di vivere la realtà tipica di una tranquilla città come Fermo e potrete scoprire i piccoli segreti e i tanti particolari che un centro ricco di storia può offrire a chi ama l’arte e la cultura

Il quartiere

Il B&B Porta Santa Lucia gode di una straordinaria posizione, si trova nel centro storico di Fermo ed è a soli 10 minuti a piedi dalla bellissima Piazza del Popolo, da cui poi è possibile raggiungere sempre a piedi il Duomo, nella parte più alta della città.

Uscendo da casa sarete già su Corso Marconi ed a pochi passi, in quella che a Fermo si definisce "La Piazzetta". Da qui potrà cominciare il vostro itinerario dedicato alle vostre mete, tutte raggiungibili a piedi. Avrete subito l’opportunità di visitare la Chiesa di Sant'Agostino, di fondazione romanico-gotica e famosa per avere al suo interno una spina della corona posta sul capo di Gesù prima di essere crocefisso, racchiusa in un preziosissimo reliquiario. Annesso alla chiesa si trova l'oratorio di Santa Monica, che conserva uno straordinario ciclo di affreschi, raffigurante le Storie di San Giovanni Battista ed Evangelista a cui l’oratorio era inizialmente dedicato, mentre nelle volte sono raffigurati gli Evangelisti, i Dottori della Chiesa e le Virtù. Nel tragitto incontrerete poi altre Chiese e Palazzi di grande interesse architettonico ed artistico.

Proseguendo per il Corso in pochi minuti a piedi sarete al centro, nella elegante Piazza del Popolo e qui vi troverete il Palazzo dei Priori, con al suo interno la Pinacoteca Civica, dove è esposta la famosissima tela della Natività del Rubens.

La città

Fermo vi aspetta anche per farvi assistere ai numerosi spettacoli e concerti al Teatro dell’Aquila, curiosare tra le numerose bancarelle del tradizionale Mercatino dell’Antiquariato nei mesi estivi e conoscere la suggestiva Cavalcata dell’Assunta nel giorno di Ferragosto, ed infine assaporare le sue specialità enogastronomiche, anche in occasione della oramai tradizionale fiera "Tipicità", uno dei più importanti eventi italiani dedicati all'enogastronomia di qualità e al marketing territoriale.

Molti sono i motivi che possono portarvi nella nostra città e io sarò lieta di accogliervi nel mio B&B per rendere il vostro soggiorno a Fermo piacevole e rilassante.

Entra nel cuore di FERMO!

Visita il sito dell'Ufficio del Turismo

DUOMO

Situata nel centro storico di Fermo la spettacolare cattedrale del Duomo risale al 1227 ed è in stile  gotico/neoclassico.

La cattedrale racchiude caratteristiche, monumenti ed opere d’arte che celebrano periodi chiave dell’architettura ecclesiastica. Gli amanti dell’architettura e della  storia classica resteranno affascinati da questo sorprendente edificio.

PIAZZA DEL POPOLO

Tra le più belle piazze delle Marche è sicuramente una delle mete turistiche più suggestive della città: entrando da qualsiasi parte offre uno spettacolo esemplare di rara bellezza

TEATRO e BIBLIOTECA

Il Teatro dell’Aquila  si colloca tra i più imponenti teatri del Settecento nell'Italia centrale: il palcoscenico e la sua acustica ne fanno una delle sale storiche più prestigiose d'Italia.

Nel percorso museale della pinacoteca in Palazzo dei Priori è compresa anche la visita alla  Sala del Mappamondo, che costituisce il nucleo più antico della Biblioteca Spezioli, che per qualità e quantità del patrimonio librario ,si pone tra le prime venti biblioteche civiche italiane, con volumi a carattere prevalentemente storico medico


NATIVITA’ del Rubens e PINACOTECA

Preparatevi a rimanere a bocca aperta davanti ad uno dei più famosi quadri del Rubens, la NATIVITA’.

Trascorrerete la giornata esplorando le principali collezioni di dipinti italiani nella Pinacoteca  Civica, che comprendono un polittico di Andrea da Bologna e le tavole di Jacobello del Fiore.

PALAZZO DEI PRIORI

È il più antico palazzo della città.

Al suo interno  si trovano il Museo Archeologico e la Pinacoteca Civica.

CISTERNE ROMANE

Un affascinante viaggio nel sottosuolo della città attraverso una  delle più imponenti realizzazioni di ingegneria idraulica romana e meglio conservata

FERMO Sotterranea